COMUNE DI PATERNOProvincia di Potenza
P.zza Isabella Morra n. 2 -Tel. 0975. 3403201
SERVIZIO POLIZIA LOCALE
Ordinanza n.5/2024/P.L.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Premesso che nei giorni 21 e 22 aprile 2024 si svolgeranno le Elezioni Regionali;
Ritenuto, pertanto, di adottare ogni adeguata misura per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e politici degli elettori, tenendo conto anche dell'esigenza di garantire il sicuro svolgimento delle operazioni di voto e scrutinio;
Tenuto conto che l'ubicazione dei seggi elettorali è prevista presso l 'edificio scolastico "Istituto Comprensivo Benedetto Croce" sito in via Mario Pagano;
Considerato che al fine di garantirne il regolare svolgimento delle elezioni e salvaguardare la pubblica incolumità, è necessario assumere prowedimenti onde disciplinare la sosta e il transito dei veicoli nell 'area esterna al plesso elettorale in via Mario Pagano;
Visto l 'art. 7 D. Lgs. 30/04/1992 n. 285 e ss.mm.ii.;
Visto l'art. 107 del T.U. n. 267/2000;
Richiamato il Decreto sindacale n. 03 del 02/04/2024 con cm si nomina il Ten. Dott. Alfredo Toscano Responsabile del Servizio di Polizia Locale;
Ritenuto provvedere in merito;
ORDINA
Per la causale espressa in premessa, dalle ore 06:00 del 21 aprile 2024 alle ore 24:00 del 22 aprile 2024,
regolamentare la viabilità nel modo seguente:
• Istituire il senso unico di marcia in via Mario Pagano con accesso da via Castagne e uscita in via Oscuriello;
• Istituire il divieto di sosta a tutte le categorie di veicoli fuori dagli apposi stalli predisposti nell 'area antistante il plesso elettorale;
• È consentita la sosta dei veicoli a servizio delle persone diversamente abili e/o con particolari difficoltà di deambulazione, nell 'area appositamente predisposta in corrispondenza con gli stalli normalmente riservati alla sosta degli scuolabus.
• in deroga a quanto sopra è assicurato il transito dei mezzi di soccorso e/o di emergenza in caso di improvvise ed impreviste necessità;
• Sono sospesi: gli obblighi divieti e limitazioni di carattere permanente in contrasto con il presente provvedimento;
DISPONE
1. Le limitazioni di cui sopra saranno rese note con l 'apposizione di idonea segnaletica stradale a cura dell'Ufficio Tecnico Comunale;
2. Il personale addetto all'espletamento dei servizi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del C.d.S., è incaricato della vigilanza sull'esecuzione della presente ordinanza e la farà osservare nei modi in essa previsti.
3. Si dispone, altresì l 'invio della presente al Comando Stazione Carabinieri di Marsico Nuovo, al responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, per quanto di rispettiva competenza
AVVERTE
A norma dell'art. 3 comma 4 della Legge 07 agosto 1990 n. 241, si avverte che, avverso la presente dell'ordinanza, in applicazione della Legge 06 Dicembre 1971 n. 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere: per incompetenza, per eccesso di potere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata ovvero in via alternativa potrà proporre ricorso straordinario entro 120 giorni dalla pubblicazione, al Presidente della Repubblica.
IL COMANDANTE
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Ten. Dott. Alfredo TOSCANO